Comunicazione - Giocatore al servizio
Torna all'elenco
Homepage 07/01/2026

Comunicazione - Giocatore al servizio

Di seguito quanto specificato dal Responsabile Area Tecnico Sportiva della FIPAV Roma:
 
In riferimento alla regola 7.4, e in particolare al momento del lancio della palla da parte del giocatore al servizio – che definisce il momento in cui i giocatori della squadra in ricezione possono cambiare posizione sul terreno di gioco – e richiamando quanto stabilito dalla Regola 20.2 riguardante il "fair play", si stabilisce che, qualora il giocatore al servizio interrompa la propria rincorsa al fine di indurre la squadra in ricezione a commettere un fallo di posizione, tale comportamento, per la prima volta durante la partita per ciascuna squadra, dovrà essere oggetto di un “richiamo verbale” tramite il capitano della squadra o il capitano in gioco. Questo richiamo non sarà cumulabile con altre sanzioni disciplinari. La ripetizione di tale comportamento costituirà una lieve condotta scorretta (ai sensi della Regola 21.1), con l'applicazione delle sanzioni previste dalla stessa Regola 21. In tale situazione, l'eventuale fallo di posizione della squadra in ricezione non dovrà essere sanzionato.
 
FIPAV Bologna - Comitato Territoriale di Bologna
Via Dell'Arcoveggio 49 -  40129 Bologna 

E-mail: bologna@federvolley.it   - Telefono 051.355121
 

La Società e la Federazione Italiana Pallavolo si impegnano attivamente a proteggere i suoi dati dall'accesso non autorizzato attraverso il web scraping.
Qualsiasi tentativo di acquisire informazioni senza autorizzazione sarà considerato una violazione delle politiche di tutela dei dati e dei dati personali e sarà perseguito legalmente
.